Mini Red (o Brown) Velvet Cake con Crema al Mascarpone
- millincucina

- 3 dic 2019
- Tempo di lettura: 3 min


Da una ricetta di provenienza americana, queste mini tortine sono caratterizzate da un impasto molto soffice e delicato, formate da 4 strati farciti con una golosa crema al mascarpone sono adatte come dessert per una cenetta a due per S. Valentino o un'occasione importante.
Originariamente si diceva che il colore rosso fosse dato dalla reazione chimica di alcuni dei suoi ingredienti, oggi vengono spesso utilizzati coloranti alimentari per dare una tonalità più decisa. Io ho sperimentato questa versione naturale ricavando il colore dalle rape rosse, il risultato è meno luminoso, più marroncino ma comunque d'effetto e... "rosso" o "marrone"...vale davvero la pena provarla per la sua particolare bontà!
Se invece preferite sorprendere e ottenere un risultato molto rosso, usate il colorante liquido o in polvere secondo le dosi indicate sulla confezione.
Con questi ingredienti ho creato 2 simpatiche mini tortine dal diametro di 10 cm ciascuna , con le stesse quantità potete fare dei cupcakes usando gli appositi contenitori, farcendo semplicemente la parte superiore con la crema al mascarpone distribuendola con il sac a poche.
Ingredienti:
4 mini tortiere dal diametro di circa 10 cm
Colorante alimentare rosso oppure:
1 rapa rossa cotta
acqua qb
130 g farina autolievitante per dolci (oppure farina normale per dolci più 1/4 di cucchiaino di lievito)
10 g cacao
60 g burro a temperatura ambiente
130 g zucchero semolato
1 uovo
estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
120 ml latticello (oppure 110 ml di latte scremato più 10 ml di succo di limone)
1/2 cucchiaino di aceto
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Per la crema al mascarpone:
250 g mascarpone
200 ml panna fresca
70 g zucchero a velo
estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
Preparazione:
Creare il colorante rosso mettendo le rape cotte nel tritatutto assieme all'acqua, ridurre in purea e filtrare poi il composto ottenuto con un colino a maglie strette. Ve ne serviranno 30/40 g
Creare il latticello unendo 10 ml di succo di limone a 100 ml di latte scremato, lasciare riposare 10/15 minuti. Trascorso il tempo aggiungere i 30/40 g di colorante rosso e mescolare.
Preriscaldate il forno a 180 °C (statico) e imburrate le mini tortiere.
In una ciotola unire la farina, (e il lievito se usate la farina normale), il sale, il cacao e mescolare brevemente con una frusta.
In un'altra ciotola montare il burro ammorbidito e mescolarlo poi allo zucchero fino a creare un composto liscio e omogeneo.
Unire l'uovo e la vaniglia al composto di burro e zucchero, amalgamare con le fruste o con un cucchiaio di legno.
Versare parte delle polveri, mescolare bene e unire una parte del latticello con il coloarante, proseguire in questo modo alternando gli ingredienti liquidi alle farine fino ad esaurimento.
Sciogliere mezzo cucchiaino di bicorbonato con mezzo cucchiaino di aceto e unire subito all'impasto, questo contribuirà insieme al latticello a rendere il dolce soffice e morbido. Versare velocemente il composto in 4 mini tortiere precedentemente imburrate, avendo cura di pesare ogni tortina in modo tale che risultino tutte uguali. E' importante infornare immediatamente a 180 °C per 15/20 minuti (forno statico)
Fate raffreddare le tortine, tagliatele a metà e livellate il centro conservando le briciole di scarto che serviranno per la decorazione.
Preparate la crema unendo lo zucchero a velo al mascarpone, amalgamare bene quindi aggiungere la vaniglia, la panna un pò alla volta e montare fino al raggiungimento di un composto ben fermo.
Farcire con la crema al mascarpone gli strati delle tortine mettendo sempre la parte del taglio verso l'alto. Ricoprire interamente le tortine e decorarle con le briciole avanzate. Se volete create dei ciuffi di panna con l'aiuto di un sac a poche oppure fate semplicemente cadere le briciole di torta lungo tutto il perimetro del dolce.
















































Commenti