Gnocchetti di Patate al Radicchio Ricotta e Noci
- millincucina
- 1 nov 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Ingredienti per 3/4 persone:
per gli gnocchi:
4 patate medie
150/200 g farina circa
1 uovo
noce moscata in polvere
sale qb
per la salsa di radicchio:
1 scalogno
1/2 cespi di radicchio rosso di Treviso
80 g circa ricotta
una noce di burro
latte qb
formagio grattugiato qb
50 g circa noci tritate
Preparazione:
Lessate o cuocete al vapore le patate, pelatele e riducetele in purea con l'aiuto di uno schiacciapatate, lasciatele raffreddare in modo tale che evaporino l'acqua in eccesso e risultino quindi più asciutte al momento della lavorazione, in questo modo assorbiranno meno farina e il risultato finale sarà migliore.
Unite l'uovo, il sale, la noce moscata in polvere, la farina in quantità adeguata per rendere l'impasto lavorabile cercando di non esagerare e amalgamate bene. Dividete l'impasto in più parti e procedete alla formazione degli gnocchi.
Clicca per ingrandire
In una padella con poco olio soffriggete leggermetne lo scalogno tritato, aggiungete il radicchio a pezzi e lasciate cuocere per 5/10 minuti.
Mettete in un tritatutto metà del radicchio cotto, la ricotta, un pò di latte, il formaggio grattugiato e frullate fino a ridurre il composto in crema. Trasferitelo nella padella con il resto del radicchio, amalgamate e aggiungete una noce di burro.
Clicca per ingrandire
In una pentola con abbondante acqua salata bollente cuocete gli gnocchi, quando salgono a galla sono pronti. Scolateli e versateli nella padella con la salsa di radicchio. Saltate brevemente aggiungendo abbondante formaggio grattugiato e le noci tritate. Servite subito.
Clicca per ingrandire
Comments