Lasagne con Zucca e Salmone
- millincucina
- 28 ott 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Ingredienti per 8 porzioni
Per la sfoglia:
200 g di semola di grano duro
100g di acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio d'oliva
1/2 cucchiaino di curcuma
Per il ripieno:
500 g circa di zucca
150 g ricotta
noce moscata
sale qb
formaggio grattugiato
250 g salmone affumicato
1 scalogno
1 cucchiaio di brandy
olio d'oliva qb
prezzemolo
Per la besciamella:
versione senza burro con farina di riso (clicca quì)
versione classica:
1 l latte
100 g farina
100 g di burro
noce moscata
sale qb
formaggio grattugiato
Procedimento:
LA ZUCCA
Tagliare a pezzatti circa metà zucca e cuocerla a vapore (perfetta nella pentola a pressione usando il cestello, 5/8 min dall'inizio del fischio). A cottura ultimata levare la buccia e i semi e schiacciare bene la polpa fino ad ottenere un purè, aggiungere quindi la ricotta, la noce moscata, un pò di formaggio grattugiato, avendo cura di mescolare bene il tutto.
Tagliare a pezzetti lo scalogno e la zucca rimanente e far ammorbidire in una padella a fuoco lento per circa 10/15 min, preferibilmente con il coperchio.
IL SALMONE
Tagliare a piccoli pezzi lo scalogno e il salmone, mettere una padella al fuoco con un filo d'olio d'oliva, appassire leggermente lo scalogno, versarci il salmone e bagnare con poco brandy. (tempo di cottura 1 o 2 min.)
LA PASTA FATTA IN CASA
Preparare l' impasto amalgamando la semola di grano duro con l'acqua tiepida, l'olio, il sale e la curcuma. Impastare per circa 10 minuti e formare una palla lasciandola riposare per mezz'ora ricoperta dalla pellicola. Creare quindi le sfoglie di uno spessore adeguato (non troppo sottile), usando la macchina per la pasta, lo spessore ideale è il n°5.
Mettete al fuoco abbondante acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio d' oliva, quando raggiunge il bollore immergervi la sfoglia, poca alla volta, per un minuto circa, scolarla e disporla ben stesa su un canevaccio.
LA BESCIAMELLA
Per la versione più leggera " besciamella senza burro con farina di riso" clicca quì.
Per la versione classica far sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina amalgamando bene, versare il latte, il sale, la noce moscata e far cuocere a fuoco basso finchè avrà raggiunto la consistenza ottimale. Aggiungere il formaggio grattugiato mescolando bene.
In una pirofila versare uno strato di besciamella e adagiarvi la sfoglia, ricopire con la besciamella, ciuffi di purè di zucca e ricotta, pezzettini di zucca, il salmone, il prezzemolo e il grana. Procedere in questo modo per altri due strati.
Infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Far raffreddare 10 min prima di servire.
Buon appetito!!

Comments